Il clenbuterolo è un farmaco usato in medicina per trattare l'asma bronchiale

Negli ultimi anni, il clenbuterol ha trovato un uso diffuso nel bodybuilding e nel fitness grazie alla sua capacità di bruciare i grassi, quindi è spesso usato dagli atleti per la perdita di peso e lo snellimento. I corsi di clenbuterolo spesso includono tiroxina e ketotifen per accelerare la perdita di peso. Il clenbuterolo non è correlato agli steroidi anabolizzanti e appartiene al gruppo degli adrenomimetici, che ha il suo effetto fisiologico stimolando i beta-2-adrenocettori, che attiva il sistema nervoso simpatico e innesca la lipolisi. Una prescrizione è necessaria per acquistare il prodotto. Può essere prescritto alle ragazze senza il rischio degli effetti collaterali androgeni comuni agli steroidi anabolizzanti.

Stato di doping:

Il clenbuterolo è stato vietato dalla WADA per l'uso nello sport dal 1992. I test antidoping standard di solito rispondono a una concentrazione di 5-10 ng/L nelle urine 4-5 giorni dopo l'ultima dose. Test più sensibili estendono il tempo di rilevamento del clenbuterolo a 2-3 settimane o più (1-2 ng/L). Il farmaco si accumula nel tessuto adiposo e può essere rilasciato più attivamente durante l'esercizio o la competizione.

Una possibile via di ingestione del clenbuterolo potrebbe essere attraverso la carne, dato che in alcuni paesi (Cina, Messico) è usato per aumentare il peso degli animali ingrassati.

Diversi articoli scientifici hanno riportato la frequente inclusione inappropriata di clenbuterolo negli integratori sportivi brucia grassi.

Meccanismo d'azione:

Come agonista beta-2, il clenbuterolo agisce come un bruciatore di grasso legandosi ai recettori beta di tipo 2 nel tessuto grasso e muscolare umano. Quando il clenbuterolo si lega al recettore, innesca una cascata di reazioni biochimiche che aumentano la sintesi di adenosina monofosfato ciclico (CAMF). Il CAMF a sua volta attiva gli enzimi che mobilitano gli acidi grassi dagli adipociti (cellule del tessuto adiposo).

L'azione del clenbuterolo sui beta-2-adrenocettori sulla membrana presinaptica aumenta il rilascio di noradrenalina e adrenalina, che hanno un potente effetto bruciagrassi. Il clenbuterolo aumenta il tasso metabolico basale del 20-30% dalla linea di base.

Il clenbuterolo inibisce l'attività della lipoproteina lipasi, di conseguenza il deposito di grasso nel tessuto adiposo diventa impossibile. Agendo sui beta-2-adrenocettori nel sistema nervoso centrale, aumenta la secrezione di ormoni tiroidei - i bruciagrassi naturali del corpo.

Una caratteristica unica del clenbuterolo è che non è solo un potente bruciatore di grasso, ma ha anche un forte effetto anti-catabolico, proteggendo i muscoli dalla degradazione, che è molto importante durante la perdita di peso e il bodybuilding magro. Gli studi hanno dimostrato che il suo effetto anti-catabolico è determinato dal blocco della proteolisi Ca2 -dipendente e dell'ubiquitina-proteasoma.

1bae64b0640067b3a7a649414ce17521